blog/NEWS

La Festa della Ciliegia a Taggia appuntamento con gusto e tradizione

news

Nei prossimi giorni si sarebbe dovuta svolgere la Festa della Ciliegia a Taggia, un appuntamento tradizionale riportato in auge nel 2018 a oltre 40 anni di distanza dalla sua ultima edizione. Un evento riscoperto da poco ma già molto amato da grandi e piccini.

Un tempo le ciliegie e i mandarini erano un pilastro importante per l'economia taggiasca. Si celebrava questa festa per dare notorietà alla ciliegia di Taggia e quindi aiutare il suo commercio locale. Si tratta di un appuntamento che un tempo era molto atteso perché rappresentava anche un'importante occasione di aggregazione. Tutti i partecipanti portavano i loro prodotti che venivano esposti inizialmente in piazza Farini e successivamente presso il Mercato coperto. C'era anche una gara con tanto di commissione di giudici chiamati a decretare il vincitore. In palio c'era una ciliegia d'oro, assegnata al proprietario del frutto più bello e più buono tra quelli che avevano partecipato alla competizione. La giornata di festa terminava con il ballo serale che si teneva presso il Mercato coperto, coinvolgendo tutta la cittadinanza.

Nella speranza che questa festa torni ad affollare le vie di Taggia, ricordiamo la sua importanza e l'entusiasmo con la quale viene accolta da cittadini e turisti. L'evento infatti, valorizza le tradizioni tenendo viva la memoria di quando in valle Argentina i ciliegi erano talmente diffusi che si dice ce ne fosse uno in ogni orto. Appena riscoperta, la festa ha subito un arresto forzato per via del Covid19 ma nell'ultima edizione, che si è svolta a Taggia nel 2019, ha animato le vie del centro con giochi di una volta, balli e distribuzione delle ciliegie dai carri dei rioni e di privati.

Prenota il tuo soggiorno in Riviera, verifica la disponibilità qui. Giuan Classic e Giuan Design ti aspettano per la tua vacanza o il tuo soggiorno di lavoro.

 
BLOG/NEWS
foto

Tutto questo bel tempo non ci dà tregua.

foto

L’autunno è una stagione meravigliosa.

foto

Una nuova copertura bio-termica per la terrazza di Giuan Design.

Newsletter

Restiamo in contatto! Lascia la tua mail,clicca qui